TERZA PARTE: IL DEMONE DEL MEZZOGIORNO
๐ก๐ฒ๐น ๐ป๐ผ๐๐๐ฟ๐ผ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ๐ฐ๐ผ๐ฟ๐๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐๐ฐ๐ผ๐ฝ๐ฒ๐ฟ๐๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐ฏ๐ผ๐น๐ฒ๐๐๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฎ ๐๐ผ๐น๐ผ๐ป๐๐ฎฬ ๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฒ ๐ฑ๐ถ๐ฝ๐ฒ๐ป๐ฑ๐ฒ๐ป๐๐ฒ ๐ฝ๐ฎ๐๐ผ๐น๐ผ๐ด๐ถ๐ฐ๐ต๐ฒ, abbiamo sinora accennato al modello medico di spiegazione delle dipendenze, basato sulla neuropsicologia (nel primo articolo della serie) e ai principali modelli della volontร umana, risalenti agli antichi greci ma ancora oggi adottati dalla maggior parte degli studiosi e della gente comune (nel secondo articolo).
๐๐ถ ๐๐ผ๐ป๐ผ, ๐๐๐๐๐ฎ๐๐ถ๐ฎ, ๐ฎ๐น๐๐ฟ๐ฒ ๐๐ถ๐๐๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ถ ๐ฎ ๐ฐ๐๐ถ ๐ป๐ผ๐ป ๐ต๐ผ ๐ฎ๐ป๐ฐ๐ผ๐ฟ๐ฎ ๐ฎ๐ฐ๐ฐ๐ฒ๐ป๐ป๐ฎ๐๐ผ ๐ฒ ๐ฐ๐ต๐ฒ, ๐ถ๐ป๐๐ฒ๐ฐ๐ฒ, ๐บ๐ฒ๐ฟ๐ถ๐๐ฎ๐ป๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐ฒ๐๐๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฎ๐๐ฒ. In primo luogo, รจ importante tenere a mente un fatto poco noto, ma di grande interesse: le dipendenze (non sappiamo, naturalmente, se anche la debolezza della volontร ) non sono una caratteristica solo umana, ma anche animale.
๐๐ฒ๐ป๐ผ๐บ๐ฒ๐ป๐ถ ๐ฑ๐ถ ๐ฑ๐ถ๐ฝ๐ฒ๐ป๐ฑ๐ฒ๐ป๐๐ฎ ๐ฑ๐ฎ ๐๐ผ๐๐๐ฎ๐ป๐๐ฒ ๐๐ถ ๐ฟ๐ถ๐๐ฐ๐ผ๐ป๐๐ฟ๐ฎ๐ป๐ผ ๐ถ๐ป ๐บ๐ผ๐น๐๐ฒ ๐๐ฝ๐ฒ๐ฐ๐ถ๐ฒ ๐ฎ๐ป๐ถ๐บ๐ฎ๐น๐ถ. I contadini dei villaggi indiani, ad esempio, hanno imparato a proprie spese che gli elefanti, pur essendo addomesticati e abituati a lavorare per lโuomo, possono diventare pericolosissimi quando mangiano frutta fermentata (di cui, peraltro, sono golosissimi), ubriacandosi letteralmente, dato che la frutta produce una fermentazione alcolica, e distruggendo coltivazioni e centri abitati in una sorta di stato di ebbrezza. Non diversamente, gli agricoltori dellโOvest degli Stati Uniti e della California sono familiari con il fenomeno delle ๐ญ๐ฐ๐ค๐ฐ๐ธ๐ฆ๐ฆ๐ฅ, le erbe della pazzia. Si tratta di erbe dotate di effetti allucinogeni e neurotossici in grado di far โimpazzireโ intere mandrie. In particolare, i cavalli cessano di assumere ogni altro nutriente e si cibano solo di ๐ญ๐ฐ๐ค๐ฐ๐ธ๐ฆ๐ฆ๐ฅ, alternando periodi di eccitazione a periodi di stupore e sonno, sino a giungere a gravi forme di malnutrizione. Se lโallevatore cerca di impedire loro di assumere le ๐ญ๐ฐ๐ค๐ฐ๐ธ๐ฆ๐ฆ๐ฅ, il cavallo puรฒ diventare violento e utilizzare qualsiasi trucco pur di raggiungere la sua โdrogaโ.
๐๐ป๐ณ๐ถ๐ป๐ฒ, ๐ฒฬ ๐ป๐ฒ๐ฐ๐ฒ๐๐๐ฎ๐ฟ๐ถ๐ฎ ๐ฎ๐น๐บ๐ฒ๐ป๐ผ ๐๐ป๐ฎ ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฎ๐ด๐น๐ถ ๐ฒ๐๐ฝ๐ฒ๐ฟ๐ถ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ถ ๐ฐ๐ผ๐ป๐ฑ๐ผ๐๐๐ถ ๐ป๐ฒ๐ด๐น๐ถ ๐ฎ๐ป๐ป๐ถ '๐ฑ๐ฌ ๐ฒ '๐ฒ๐ฌ ๐ฑ๐ฎ ๐๐ฒ๐ฏ๐ฏ, ๐ฝ๐ผ๐ถ ๐ฑ๐ฎ ๐๐ถ๐น๐น๐ฎ๐บ, ๐ข๐น๐ฑ๐ ๐ฒ ๐ฆ๐ถ๐ป๐ฐ๐น๐ฎ๐ถ๐ฟ su animali da laboratorio (per lo piรน topi e ratti) attraverso la stimolazione diretta di aree cerebrali note come "del piacere". Questi animali, messi di fronte alla scelta se alimentarsi o proseguire lโauto stimolazione tramite un elettrodo che potevano azionare con una loro zampa, inevitabilmente rinunciavano al cibo fino a giungere allo sfinimento e, non raramente, alla morte.
๐ฆ๐ถ ๐ฎ๐ฟ๐ฟ๐ถ๐๐ฎ, ๐พ๐๐ถ๐ป๐ฑ๐ถ, ๐ฎ ๐๐ป ๐๐ฒ๐บ๐ฎ ๐ฐ๐ต๐ฒ, ๐ฝ๐๐ฟ ๐ฒ๐๐๐ฒ๐ป๐ฑ๐ผ ๐๐๐ฎ๐๐ผ ๐ฒ๐๐ถ๐ฑ๐ฒ๐ป๐๐ฒ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ฒ ๐๐ผ๐๐๐ผ๐๐ฟ๐ฎ๐ฐ๐ฐ๐ถ๐ฎ ๐ป๐ฒ๐ถ ๐ฑ๐๐ฒ ๐ฝ๐ฟ๐ฒ๐ฐ๐ฒ๐ฑ๐ฒ๐ป๐๐ถ ๐ฎ๐ฟ๐๐ถ๐ฐ๐ผ๐น๐ถ, non avevo ancora trattato esplicitamente: il rapporto tra debolezza della volontร , dipendenze e morte. Si tratta di un tema difficile, a tratti duro e angoscioso, che voglio introdurre, perรฒ, in modo dolce, anche perchรฉ la morte a cui le dipendenze rimandano (non necessariamente che possono provocare, ma che evocano) รจ una morte morbida, quasi per sfinimento, simile a quella che forse sperimentavano le cavie che, per continuare a provare piacere, si lasciavano morire di fame.
Guido Gozzano, nel finale di una delle sue poesie piรน note e malinconiche, ๐๐ข ๐๐ช๐ข ๐ฅ๐ฆ๐ญ ๐๐ช๐ง๐ถ๐จ๐ช๐ฐ:
[โฆ] ๐๐ฐ๐ค๐ค๐ฉ๐ช๐ถ๐ฅ๐ฐ ๐จ๐ญ๐ช ๐ฐ๐ค๐ค๐ฉ๐ช, ๐ฆ๐ด๐ต๐ณ๐ข๐ฏ๐ช๐ฐ
๐ข๐ช ๐ค๐ข๐ด๐ช ๐ฅ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ข ๐ท๐ช๐ต๐ข;
๐ด๐ฆ๐ฏ๐ต๐ฐ ๐ง๐ณ๐ข ๐ญ๐ฆ ๐ฎ๐ช๐ฆ ๐ฅ๐ช๐ต๐ข
๐ญ๐ข ๐ง๐ฐ๐ณ๐ฎ๐ข ๐ฅ๐ฆ๐ญ ๐ฎ๐ช๐ฐ ๐ค๐ณ๐ข๐ฏ๐ช๐ฐ.
๐๐ฆ๐ณ๐ณ๐ขฬ ๐ฅ๐ข ๐ด๐ฆฬ ๐ญ๐ข ๐ค๐ฐ๐ด๐ข
๐ท๐ฆ๐ณ๐ข ๐ค๐ฉ๐ช๐ข๐ฎ๐ข๐ต๐ข ๐๐ฐ๐ณ๐ต๐ฆ:
๐ค๐ฉ๐ฆ ๐จ๐ช๐ฐ๐ท๐ข ๐ข๐ฏ๐ด๐ช๐ฎ๐ข๐ณ ๐ง๐ฐ๐ณ๐ต๐ฆ
๐ฑ๐ฆ๐ณ ๐ญโ๐ฆ๐ณ๐ต๐ข ๐ง๐ข๐ต๐ช๐ค๐ฐ๐ด๐ข?
๐๐ณ๐ฆ๐ฏ๐ต๐ข ๐ฒ๐ถ๐ข๐ณ๐ข๐ฏ๐ต๐ข
๐ต๐ถ๐ต๐ต๐ฐ ๐ช๐ญ ๐๐ฐ๐ฏ๐ฅ๐ฐ ๐ค๐ข๐ฏ๐ต๐ข
๐ค๐ข๐ฏ๐ต๐ข ๐ญ๐ฐ ๐จ๐ข๐ญ๐ญ๐ฐ
๐ค๐ข๐ฏ๐ต๐ข ๐ญ๐ข ๐จ๐ข๐ญ๐ญ๐ช๐ฏ๐ข...
๐๐ข ๐๐ช๐ต๐ข? ๐๐ฏ ๐จ๐ช๐ฐ๐ค๐ฐ ๐ข๐ง๐ง๐ข๐ต๐ต๐ฐ
๐ฅ๐ฆ๐จ๐ฏ๐ฐ ๐ฅ๐ช ๐ท๐ช๐ต๐ถ๐ฑ๐ฆ๐ณ๐ช๐ฐ,
๐ด๐ฆ ๐ด๐ช ๐ฎ๐ข๐ฏ๐ต๐ฆ๐ฏ๐จ๐ข ๐ช๐ฏ๐ต๐ข๐ต๐ต๐ฐ
๐ถ๐ฏ ๐ฒ๐ถ๐ข๐ญ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ฅ๐ฆ๐ด๐ช๐ฅ๐ฆ๐ณ๐ช๐ฐ.
๐๐ฏ ๐ฅ๐ฆ๐ด๐ช๐ฅ๐ฆ๐ณ๐ช๐ฐ? ๐๐ต๐ฐ
๐ด๐ถ๐ฑ๐ช๐ฏ๐ฐ ๐ฏ๐ฆ๐ญ ๐ต๐ณ๐ช๐ง๐ฐ๐จ๐ญ๐ช๐ฐ
๐ฆ ๐ท๐ฆ๐ฅ๐ฐ ๐ถ๐ฏ ๐ฒ๐ถ๐ข๐ฅ๐ณ๐ช๐ง๐ฐ๐จ๐ญ๐ช๐ฐ
๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ฏ๐ฐ๐ฏ ๐ณ๐ข๐ค๐ค๐ฐ๐จ๐ญ๐ช๐ฆ๐ณ๐ฐฬ.
๐๐๐ฒ ๐ณ๐ผ๐ฟ๐บ๐ฒ ๐๐ผ๐๐๐ผ ๐ฐ๐๐ถ ๐๐ถ ๐ฝ๐๐ผฬ ๐ฝ๐ฟ๐ฒ๐๐ฒ๐ป๐๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐น๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐ฏ๐ผ๐น๐ฒ๐๐๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฎ ๐๐ผ๐น๐ผ๐ป๐๐ฎฬ ๐๐ผ๐ป๐ผ ๐นโ๐ฎ๐ฐ๐ฐ๐ถ๐ฑ๐ถ๐ฎ ๐ฒ ๐นโ๐ถ๐ด๐ป๐ฎ๐๐ถ๐ฎ, vizi che fanno sรฌ che chi ne รจ affetto in vita sia respinto sia dallโInferno che dal Paradiso (Inferno III, 34-42).
๐๐ฅ ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ช ๐ข ๐ฎ๐ฆ: "๐๐ถ๐ฆ๐ด๐ต๐ฐ ๐ฎ๐ช๐ด๐ฆ๐ณ๐ฐ ๐ฎ๐ฐ๐ฅ๐ฐ
๐ต๐ฆ๐จ๐ฏ๐ฐ๐ฏ ๐ญโ๐ข๐ฏ๐ช๐ฎ๐ฆ ๐ต๐ณ๐ช๐ด๐ต๐ฆ ๐ฅ๐ช ๐ค๐ฐ๐ญ๐ฐ๐ณ๐ฐ
๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ท๐ช๐ด๐ด๐ฆ๐ณ ๐ด๐ข๐ฏ๐ป๐ข โ๐ฏ๐ง๐ข๐ฎ๐ช๐ข ๐ฆ ๐ด๐ข๐ฏ๐ป๐ข ๐ญ๐ฐ๐ฅ๐ฐ.
๐๐ช๐ด๐ค๐ฉ๐ช๐ข๐ต๐ฆ ๐ด๐ฐ๐ฏ๐ฐ ๐ข ๐ฒ๐ถ๐ฆ๐ญ ๐ค๐ข๐ต๐ต๐ช๐ท๐ฐ ๐ค๐ฐ๐ณ๐ฐ
๐ฅ๐ฆ ๐ญ๐ช ๐ข๐ฏ๐จ๐ฆ๐ญ๐ช ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ฏ๐ฐ๐ฏ ๐ง๐ถ๐ณ๐ฐ๐ฏ ๐ณ๐ช๐ฃ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ช
๐ฏ๐ฆฬ ๐ง๐ถ๐ณ ๐ง๐ฆ๐ฅ๐ฆ๐ญ๐ช ๐ข ๐๐ช๐ฐ, ๐ฎ๐ข ๐ฑ๐ฆ๐ณ ๐ด๐ฆฬ ๐ง๐ถ๐ฐ๐ณ๐ฐ.
๐๐ข๐ค๐ค๐ช๐ข๐ฏ๐ญ๐ช ๐ช ๐ค๐ช๐ฆ๐ญ ๐ฑ๐ฆ๐ณ ๐ฏ๐ฐ๐ฏ ๐ฆ๐ด๐ด๐ฆ๐ณ ๐ฎ๐ฆ๐ฏ ๐ฃ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ช,
๐ฏ๐ฆฬ ๐ญ๐ฐ ๐ฑ๐ณ๐ฐ๐ง๐ฐ๐ฏ๐ฅ๐ฐ ๐ช๐ฏ๐ง๐ฆ๐ณ๐ฏ๐ฐ ๐ญ๐ช ๐ณ๐ช๐ค๐ฆ๐ท๐ฆ,
๐ค๐ฉโ๐ข๐ญ๐ค๐ถ๐ฏ๐ข ๐จ๐ญ๐ฐ๐ณ๐ช๐ข ๐ช ๐ณ๐ฆ๐ช ๐ข๐ท๐ณ๐ฆ๐ฃ๐ฃ๐ฆ๐ณ ๐ฅโ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ช".
๐๐๐ฎ๐ด๐ฟ๐ถ๐ผ ๐ฃ๐ผ๐ป๐๐ถ๐ฐ๐ผ, ๐บ๐ผ๐ป๐ฎ๐ฐ๐ผ ๐ฒ ๐ฎ๐๐ฐ๐ฒ๐๐ฎ ๐ฏ๐ถ๐๐ฎ๐ป๐๐ถ๐ป๐ผ ๐๐ถ๐๐๐๐๐ผ ๐ป๐ฒ๐น ๐พ๐๐ฎ๐ฟ๐๐ผ ๐๐ฒ๐ฐ๐ผ๐น๐ผ ๐ฑ.๐., ๐๐ฐ๐ฟ๐ถ๐๐ฒ๐๐ฎ:
๐๐ญ ๐ฅ๐ฆ๐ฎ๐ฐ๐ฏ๐ช๐ฐ ๐ฅ๐ฆ๐ญ๐ญโ๐ข๐ค๐ค๐ช๐ฅ๐ช๐ข, ๐ฅ๐ฆ๐ฏ๐ฐ๐ฎ๐ช๐ฏ๐ข๐ต๐ฐ ๐ข๐ฏ๐ค๐ฉ๐ฆ ยซ๐ฅ๐ฆ๐ฎ๐ฐ๐ฏ๐ช๐ฐ ๐ฅ๐ฆ๐ญ ๐ฎ๐ฆ๐ป๐ป๐ฐ๐จ๐ช๐ฐ๐ณ๐ฏ๐ฐยป, ๐ฆฬ ๐ช๐ญ ๐ฑ๐ช๐ถฬ ๐จ๐ณ๐ข๐ท๐ฐ๐ด๐ฐ ๐ฅ๐ช ๐ต๐ถ๐ต๐ต๐ช ๐ช ๐ฅ๐ฆ๐ฎ๐ฐ๐ฏ๐ช: ๐ฆ๐ด๐ด๐ฐ ๐ดโ๐ช๐ฏ๐ค๐ฐ๐ญ๐ญ๐ข ๐ข๐ญ ๐ฎ๐ฐ๐ฏ๐ข๐ค๐ฐ ๐ท๐ฆ๐ณ๐ด๐ฐ ๐ญโ๐ฐ๐ณ๐ข ๐ฒ๐ถ๐ข๐ณ๐ต๐ข ๐ฆ ๐ฏ๐ฆ ๐ข๐ด๐ด๐ฆ๐ฅ๐ช๐ข ๐ญโ๐ข๐ฏ๐ช๐ฎ๐ข ๐ง๐ช๐ฏ๐ฐ ๐ข๐ญ๐ญโ๐ฐ๐ณ๐ข ๐ฐ๐ต๐ต๐ข๐ท๐ข. ๐๐ข๐ฑ๐ฑ๐ณ๐ช๐ฎ๐ข ๐ฒ๐ถ๐ฆ๐ญ ๐ฅ๐ฆ๐ฎ๐ฐ๐ฏ๐ช๐ฐ ๐จ๐ญ๐ช ๐ง๐ข ๐ข๐ฑ๐ฑ๐ข๐ณ๐ช๐ณ๐ฆ ๐ช๐ญ ๐ด๐ฐ๐ญ๐ฆ ๐ฆ๐ด๐ต๐ณ๐ฆ๐ฎ๐ข๐ฎ๐ฆ๐ฏ๐ต๐ฆ ๐ญ๐ฆ๐ฏ๐ต๐ฐ, ๐ด๐ฆ ๐ฏ๐ฐ๐ฏ ๐ข๐ฅ๐ฅ๐ช๐ณ๐ช๐ต๐ต๐ถ๐ณ๐ข ๐ช๐ฎ๐ฎ๐ฐ๐ฃ๐ช๐ญ๐ฆ: ๐จ๐ญ๐ช ๐ด๐ฆ๐ฎ๐ฃ๐ณ๐ข ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ช๐ญ ๐จ๐ช๐ฐ๐ณ๐ฏ๐ฐ ๐ข๐ฃ๐ฃ๐ช๐ข ๐ข ๐ฅ๐ถ๐ณ๐ข๐ณ๐ฆ ๐ง๐ช๐ฏ๐ฐ ๐ข ๐ค๐ช๐ฏ๐ฒ๐ถ๐ข๐ฏ๐ต๐ข ๐ฐ๐ณ๐ฆ! (โฆ) ๐๐ฏ ๐ฑ๐ช๐ถฬ ๐ฒ๐ถ๐ฆ๐ญ ๐ฅ๐ฆ๐ฎ๐ฐ๐ฏ๐ช๐ฐ ๐จ๐ญ๐ช ๐ช๐ด๐ฑ๐ช๐ณ๐ข ๐ฅ๐ฆ๐ญ๐ญโ๐ฐ๐ฅ๐ช๐ฐ ๐ฑ๐ฆ๐ณ ๐ฒ๐ถ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ข ๐ด๐ถ๐ข ๐ฅ๐ช๐ฎ๐ฐ๐ณ๐ข ๐ฆ ๐ฑ๐ฆ๐ณ ๐ฒ๐ถ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ข ๐ด๐ต๐ฆ๐ด๐ด๐ข ๐ด๐ถ๐ข ๐ท๐ช๐ต๐ข ๐ฆ ๐ฑ๐ฆ๐ณ ๐ช๐ญ ๐ญ๐ข๐ท๐ฐ๐ณ๐ฐ ๐ฅ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ฆ ๐ด๐ถ๐ฆ ๐ฎ๐ข๐ฏ๐ช: (๐จ๐ญ๐ช ๐ง๐ข ๐ฑ๐ฆ๐ฏ๐ด๐ข๐ณ๐ฆ) ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ฐ๐ณ๐ฎ๐ข๐ช ๐ญ๐ข ๐ค๐ข๐ณ๐ช๐ต๐ขฬ ๐ต๐ณ๐ข ๐ช ๐ง๐ณ๐ข๐ต๐ฆ๐ญ๐ญ๐ช ๐ฆฬ ๐ท๐ฆ๐ฏ๐ถ๐ต๐ข ๐ฎ๐ฆ๐ฏ๐ฐ ๐ฆ ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ฏ๐ฐ๐ฏ ๐คโ๐ฆฬ ๐ฑ๐ช๐ถฬ ๐ฏ๐ฆ๐ด๐ด๐ถ๐ฏ๐ฐ ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ฑ๐ฐ๐ด๐ด๐ข ๐ฅ๐ข๐ณ๐จ๐ญ๐ช ๐ค๐ฐ๐ฏ๐ง๐ฐ๐ณ๐ต๐ฐ.
๐ฆ๐ถ ๐ฝ๐ผ๐๐ฟ๐ฒ๐ฏ๐ฏ๐ฒ ๐ฎ๐น๐น๐ผ๐ฟ๐ฎ ๐ฑ๐ถ๐ฟ๐ฒ ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐ฒ๐๐ถ๐๐๐ฒ ๐๐ป ๐ฐ๐ผ๐ป๐๐ถ๐ป๐๐๐บ ๐๐ฟ๐ฎ ๐ถ๐ป๐ฑ๐ฒ๐ฏ๐ผ๐น๐ถ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ผ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฎ ๐๐ผ๐น๐ผ๐ป๐๐ฎฬ, ๐ฎ๐ฐ๐ฐ๐ถ๐ฑ๐ถ๐ฎ ๐ฒ ๐พ๐๐ฒ๐น๐น๐ฎ ๐ฐ๐ผ๐ป๐ฑ๐ถ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐ป๐ผ๐ถ ๐บ๐ผ๐ฑ๐ฒ๐ฟ๐ป๐ถ .chiamiamo โdepressioneโ. Ecco dunque affiorare unโidea: le dipendenze di ogni tipo, non solo quelle da sostanze ma anche quelle da comportamenti compulsivi (dalle ludopatie alle dipendenze dal lavoro, alla pornografia online) potrebbero essere forme di auto-cura o, piรน semplicemente, di negazione di uno stato depressivo. Le dipendenze svolgerebbero quindi due funzioni: da un lato rappresenterebbero un tentativo di autoguarigione, dallโaltro sarebbero una delle espressioni piรน severe della malattia sottostante. Colui che soffre di dipendenza cerca un piacere e, allo stesso tempo, si lascia scivolare verso lโautodistruzione.
๐ฆ๐ถ๐ด๐บ๐๐ป๐ฑ ๐๐ฟ๐ฒ๐๐ฑ, ๐ถ๐ป ๐๐ป๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฒ ๐๐๐ฒ ๐ผ๐ฝ๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐ฝ๐ถ๐ฬ ๐ฝ๐ฒ๐๐๐ถ๐บ๐ถ๐๐๐ฒ, "๐๐ญ ๐ฅ๐ช๐ด๐ข๐จ๐ช๐ฐ ๐ฅ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ข ๐ค๐ช๐ท๐ช๐ญ๐ต๐ขฬ", scriveva:
๐๐ญ ๐ฑ๐ณ๐ฐ๐จ๐ณ๐ข๐ฎ๐ฎ๐ข ๐ฅ๐ฆ๐ญ ๐ฑ๐ณ๐ช๐ฏ๐ค๐ช๐ฑ๐ช๐ฐ ๐ฅ๐ฆ๐ญ ๐ฑ๐ช๐ข๐ค๐ฆ๐ณ๐ฆ ๐ด๐ต๐ข๐ฃ๐ช๐ญ๐ช๐ด๐ค๐ฆ ๐ญ๐ฐ ๐ด๐ค๐ฐ๐ฑ๐ฐ ๐ฅ๐ฆ๐ญ๐ญโ๐ฆ๐ด๐ช๐ด๐ต๐ฆ๐ฏ๐ป๐ข ๐ถ๐ฎ๐ข๐ฏ๐ข. ๐๐ถ๐ฆ๐ด๐ต๐ฐ ๐ฑ๐ณ๐ช๐ฏ๐ค๐ช๐ฑ๐ช๐ฐ ๐ฅ๐ฐ๐ฎ๐ช๐ฏ๐ข ๐ช๐ญ ๐ง๐ถ๐ฏ๐ป๐ช๐ฐ๐ฏ๐ข๐ฎ๐ฆ๐ฏ๐ต๐ฐ ๐ฅ๐ฆ๐ญ๐ญโ๐ข๐ฑ๐ฑ๐ข๐ณ๐ข๐ต๐ฐ ๐ฑ๐ด๐ช๐ค๐ฉ๐ช๐ค๐ฐ ๐ด๐ช๐ฏ ๐ฅ๐ข๐ญ๐ญโ๐ช๐ฏ๐ช๐ป๐ช๐ฐ; ๐ฏ๐ฐ๐ฏ ๐ฑ๐ถ๐ฐฬ ๐ด๐ถ๐ด๐ด๐ช๐ด๐ต๐ฆ๐ณ๐ฆ ๐ฅ๐ถ๐ฃ๐ฃ๐ช๐ฐ ๐ด๐ถ๐ญ๐ญ๐ข ๐ด๐ถ๐ข ๐ฆ๐ง๐ง๐ช๐ค๐ข๐ค๐ช๐ข, ๐ฆ๐ฑ๐ฑ๐ถ๐ณ๐ฆ ๐ช๐ญ ๐ด๐ถ๐ฐ ๐ฑ๐ณ๐ฐ๐จ๐ณ๐ข๐ฎ๐ฎ๐ข ๐ฆฬ ๐ช๐ฏ ๐ค๐ฐ๐ฏ๐ง๐ญ๐ช๐ต๐ต๐ฐ ๐ค๐ฐ๐ฏ ๐ช๐ญ ๐ฎ๐ฐ๐ฏ๐ฅ๐ฐ ๐ช๐ฏ๐ต๐ฆ๐ณ๐ฐ, ๐ต๐ข๐ฏ๐ต๐ฐ ๐ค๐ฐ๐ฏ ๐ช๐ญ ๐ฎ๐ช๐ค๐ณ๐ฐ๐ค๐ฐ๐ด๐ฎ๐ฐ ๐ฒ๐ถ๐ข๐ฏ๐ต๐ฐ ๐ค๐ฐ๐ฏ ๐ช๐ญ ๐ฎ๐ข๐ค๐ณ๐ฐ๐ค๐ฐ๐ด๐ฎ๐ฐ. ๐โ ๐ข๐ด๐ด๐ฐ๐ญ๐ถ๐ต๐ข๐ฎ๐ฆ๐ฏ๐ต๐ฆ ๐ช๐ณ๐ณ๐ฆ๐ข๐ญ๐ช๐ป๐ป๐ข๐ฃ๐ช๐ญ๐ฆ, ๐ต๐ถ๐ต๐ต๐ช ๐จ๐ญ๐ช ๐ฐ๐ณ๐ฅ๐ช๐ฏ๐ข๐ฎ๐ฆ๐ฏ๐ต๐ช ๐ฅ๐ฆ๐ญ๐ญโ๐ถ๐ฏ๐ช๐ท๐ฆ๐ณ๐ด๐ฐ ๐ด๐ช ๐ฐ๐ฑ๐ฑ๐ฐ๐ฏ๐จ๐ฐ๐ฏ๐ฐ ๐ข๐ฅ ๐ฆ๐ด๐ด๐ฐ, ๐ฑ๐ฐ๐ต๐ณ๐ฆ๐ฎ๐ฎ๐ฐ ๐ฅ๐ช๐ณ๐ฆ ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ฏ๐ฆ๐ญ ๐ฑ๐ช๐ข๐ฏ๐ฐ ๐ฅ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ข ๐๐ณ๐ฆ๐ข๐ป๐ช๐ฐ๐ฏ๐ฆ ๐ฏ๐ฐ๐ฏ ๐ฆฬ ๐ช๐ฏ๐ค๐ญ๐ถ๐ด๐ฐ ๐ญโ๐ช๐ฏ๐ต๐ฆ๐ฏ๐ต๐ฐ ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ญโ๐ถ๐ฐ๐ฎ๐ฐ ๐ด๐ช๐ข ๐ง๐ฆ๐ญ๐ช๐ค๐ฆ (โฆ) ๐๐ข ๐ท๐ช๐ต๐ข, ๐ค๐ฐ๐ด๐ชฬ ๐ค๐ฐ๐ฎ๐ฆ ๐ค๐ช ๐ฆฬ ๐ช๐ฎ๐ฑ๐ฐ๐ด๐ต๐ข, ๐ฆฬ ๐ต๐ณ๐ฐ๐ฑ๐ฑ๐ฐ ๐ฅ๐ถ๐ณ๐ข ๐ฑ๐ฆ๐ณ ๐ฏ๐ฐ๐ช; ๐ค๐ช ๐ณ๐ฆ๐ค๐ข ๐ต๐ณ๐ฐ๐ฑ๐ฑ๐ช ๐ฅ๐ฐ๐ญ๐ฐ๐ณ๐ช, ๐ฅ๐ช๐ด๐ช๐ฏ๐จ๐ข๐ฏ๐ฏ๐ช, ๐ค๐ฐ๐ฎ๐ฑ๐ช๐ต๐ช ๐ช๐ฎ๐ฑ๐ฐ๐ด๐ด๐ช๐ฃ๐ช๐ญ๐ช ๐ฅ๐ข ๐ณ๐ช๐ด๐ฐ๐ญ๐ท๐ฆ๐ณ๐ฆ. ๐๐ฆ๐ณ ๐ด๐ฐ๐ฑ๐ฑ๐ฐ๐ณ๐ต๐ข๐ณ๐ญ๐ข ๐ข๐ฃ๐ฃ๐ช๐ข๐ฎ๐ฐ ๐ข๐ด๐ด๐ฐ๐ญ๐ถ๐ต๐ข๐ฎ๐ฆ๐ฏ๐ต๐ฆ ๐ฃ๐ช๐ด๐ฐ๐จ๐ฏ๐ฐ ๐ฅ๐ช ๐ฒ๐ถ๐ข๐ญ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ฑ๐ข๐ญ๐ญ๐ช๐ข๐ต๐ช๐ท๐ฐ [โฆ] ๐๐ณ๐ฆ ๐ด๐ฐ๐ฏ๐ฐ ๐ง๐ฐ๐ณ๐ด๐ฆ ๐ช ๐ณ๐ช๐ฎ๐ฆ๐ฅ๐ช ๐ฅ๐ช ๐ฒ๐ถ๐ฆ๐ด๐ต๐ฐ ๐ต๐ช๐ฑ๐ฐ: ๐ฅ๐ช๐ท๐ฆ๐ณ๐ด๐ช๐ท๐ช ๐ฑ๐ฐ๐ต๐ฆ๐ฏ๐ต๐ช, ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ค๐ช ๐ง๐ข๐ฏ๐ฏ๐ฐ ๐ฑ๐ณ๐ฆ๐ฏ๐ฅ๐ฆ๐ณ๐ฆ ๐ข๐ญ๐ญ๐ข ๐ญ๐ฆ๐จ๐จ๐ฆ๐ณ๐ข ๐ญ๐ข ๐ฏ๐ฐ๐ด๐ต๐ณ๐ข ๐ฎ๐ช๐ด๐ฆ๐ณ๐ช๐ข; ๐ด๐ฐ๐ฅ๐ฅ๐ช๐ด๐ง๐ข๐ค๐ช๐ฎ๐ฆ๐ฏ๐ต๐ช ๐ด๐ฐ๐ด๐ต๐ช๐ต๐ถ๐ต๐ช๐ท๐ช, ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ญ๐ข ๐ณ๐ช๐ฅ๐ถ๐ค๐ฐ๐ฏ๐ฐ, ๐ด๐ฐ๐ด๐ต๐ข๐ฏ๐ป๐ฆ ๐ช๐ฏ๐ฆ๐ฃ๐ณ๐ช๐ข๐ฏ๐ต๐ช, ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ค๐ช ๐ณ๐ฆ๐ฏ๐ฅ๐ฐ๐ฏ๐ฐ ๐ช๐ฏ๐ด๐ฆ๐ฏ๐ด๐ช๐ฃ๐ช๐ญ๐ช ๐ข๐ฅ ๐ฆ๐ด๐ด๐ข [โฆ] (S. Freud, Il disagio della civiltร , 1929 C, OSF X, Torino, Boringhieri, p.565- 570).
๐ค๐๐ถ ๐๐ฟ๐ฒ๐๐ฑ ๐๐ฒ๐บ๐ฏ๐ฟ๐ฎ ๐ฐ๐ผ๐ป๐๐ถ๐ฑ๐ฒ๐ฟ๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐น๐ฎ ๐ฐ๐ผ๐ป๐ฑ๐ถ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐ฝ๐ฟ๐ฒ๐๐๐ถ๐๐ฎ quasi una conseguenza della vita stessa e l'uso di sostanze inebrianti come la soluzione piรน semplice per affrontarla. Ma a cosa si riferisce Freud quando accenna anche ad altri โ๐ด๐ฐ๐ฅ๐ฅ๐ช๐ด๐ง๐ข๐ค๐ช๐ฎ๐ฆ๐ฏ๐ต๐ช ๐ด๐ฐ๐ด๐ต๐ช๐ต๐ถ๐ต๐ช๐ท๐ช, ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ญ๐ข ๐ณ๐ช๐ฅ๐ถ๐ค๐ฐ๐ฏ๐ฐ,โ? La risposta รจ davvero tragica:
๐๐ฏ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ญโ๐ข๐ต๐ต๐ช๐ท๐ช๐ต๐ขฬ ๐ด๐ค๐ช๐ฆ๐ฏ๐ต๐ช๐ง๐ช๐ค๐ข ๐ฆฬ ๐ถ๐ฏ ๐ฅ๐ช๐ท๐ฆ๐ณ๐ด๐ช๐ท๐ฐ ๐ฅ๐ช ๐ฒ๐ถ๐ฆ๐ด๐ต๐ฐ ๐จ๐ฆ๐ฏ๐ฆ๐ณ๐ฆ. ๐ ๐ด๐ฐ๐ฅ๐ฅ๐ช๐ด๐ง๐ข๐ค๐ช๐ฎ๐ฆ๐ฏ๐ต๐ช ๐ด๐ฐ๐ด๐ต๐ช๐ต๐ถ๐ต๐ช๐ท๐ช ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ญโ๐ข๐ณ๐ต๐ฆ ๐ฐ๐ง๐ง๐ณ๐ฆ ๐ข๐จ๐ญ๐ช ๐ถ๐ฐ๐ฎ๐ช๐ฏ๐ช ๐ด๐ฐ๐ฏ๐ฐ ๐ช๐ญ๐ญ๐ถ๐ด๐ช๐ฐ๐ฏ๐ช ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ค๐ฐ๐ฏ๐ต๐ณ๐ข๐ด๐ต๐ข๐ฏ๐ฐ ๐ค๐ฐ๐ฏ ๐ญ๐ข ๐ณ๐ฆ๐ข๐ญ๐ต๐ขฬ, ๐ฏ๐ฐ๐ฏ ๐ฑ๐ฆ๐ณ ๐ฒ๐ถ๐ฆ๐ด๐ต๐ฐ, ๐ต๐ถ๐ต๐ต๐ข๐ท๐ช๐ข, ๐ด๐ฐ๐ฏ๐ฐ ๐ฑ๐ด๐ช๐ค๐ฉ๐ช๐ค๐ข๐ฎ๐ฆ๐ฏ๐ต๐ฆ ๐ฎ๐ฆ๐ฏ๐ฐ ๐ฆ๐ง๐ง๐ช๐ค๐ข๐ค๐ช, ๐ฅ๐ข๐ต๐ข ๐ญ๐ข ๐ง๐ถ๐ฏ๐ป๐ช๐ฐ๐ฏ๐ฆ ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ญ๐ข ๐ง๐ข๐ฏ๐ต๐ข๐ด๐ช๐ข ๐ฉ๐ข ๐ข๐ด๐ด๐ถ๐ฏ๐ต๐ฐ ๐ฏ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ข ๐ท๐ช๐ต๐ข ๐ฑ๐ด๐ช๐ค๐ฉ๐ช๐ค๐ข. ๐๐ญ๐ช ๐ช๐ฏ๐ฆ๐ฃ๐ณ๐ช๐ข๐ฏ๐ต๐ช ๐ช๐ฏ๐ง๐ญ๐ถ๐ช๐ด๐ค๐ฐ๐ฏ๐ฐ ๐ด๐ถ๐ญ ๐ฏ๐ฐ๐ด๐ต๐ณ๐ฐ ๐ค๐ฐ๐ณ๐ฑ๐ฐ ๐ฆ ๐ฏ๐ฆ ๐ข๐ญ๐ต๐ฆ๐ณ๐ข๐ฏ๐ฐ ๐ช๐ญ ๐ค๐ฉ๐ช๐ฎ๐ช๐ด๐ฎ๐ฐ. ๐๐ฏ๐ฅ๐ช๐ค๐ข๐ณ๐ฆ ๐ช๐ญ ๐ฑ๐ฐ๐ด๐ต๐ฐ ๐ฅ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ข ๐ณ๐ฆ๐ญ๐ช๐จ๐ช๐ฐ๐ฏ๐ฆ ๐ฆ๐ฏ๐ต๐ณ๐ฐ ๐ฒ๐ถ๐ฆ๐ด๐ต๐ข ๐ด๐ฆ๐ณ๐ช๐ฆ ๐ฏ๐ฐ๐ฏ ๐ฆฬ ๐ด๐ฆ๐ฎ๐ฑ๐ญ๐ช๐ค๐ฆ. (ibidem, p. 567).
๐ฆ๐ฐ๐ถ๐ฒ๐ป๐๐ฎ, ๐ฎ๐ฟ๐๐ฒ ๐ฒ ๐ฟ๐ฒ๐น๐ถ๐ด๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ โ ๐นโ๐ถ๐ป๐๐ฒ๐ฟ๐ฎ ๐ฐ๐ถ๐๐ถ๐น๐๐ฎฬ ๐๐บ๐ฎ๐ป๐ฎ, ๐ถ๐ป ๐ณ๐ผ๐ป๐ฑ๐ผ โ ๐ป๐ผ๐ป ๐๐ผ๐ป๐ผ ๐ฎ๐น๐๐ฟ๐ผ ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐๐๐ฟ๐ฎ๐๐ฒ๐ด๐ถ๐ฒ per sopravvivere al dolore della vita. Sono droghe, certo meno rozze e grossolane di alcol, tabacco, eroina, cocaina o gioco dโazzardo, ma pur sempre espedienti per โtirare avantiโ. In fondo, come ci dice Freud, ciรฒ che indebolisce la volontร รจ che non puรฒ essere realmente orientata verso nulla, perchรฉ nulla ha senso nella vita umana. Unโassenza di senso cosรฌ radicale che, come scrive Sartre, non vi รจ alcuna vera differenza tra condurre un esercito in battaglia o ubriacarsi in solitudine.
๐๐ฝ๐ฝ๐๐ฟ๐ฒ, ๐นโ๐ฒ๐๐๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐๐บ๐ฎ๐ป๐ผ ๐ป๐ผ๐ป ๐ฝ๐๐ผฬ ๐ณ๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐ฎ ๐บ๐ฒ๐ป๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐๐ผ๐น๐ฒ๐ฟ๐ฒ, anche se fosse nulla o il nulla:
(โฆ) ๐ฏ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ข ๐ค๐ช๐ณ๐ค๐ฐ๐ด๐ต๐ข๐ฏ๐ป๐ข ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ญโ๐ช๐ฅ๐ฆ๐ข๐ญ๐ฆ ๐ข๐ด๐ค๐ฆ๐ต๐ช๐ค๐ฐ ๐ฉ๐ข ๐ข๐ท๐ถ๐ต๐ฐ ๐ช๐ฏ ๐จ๐ฆ๐ฏ๐ฆ๐ณ๐ข๐ญ๐ฆ ๐ถ๐ฏ ๐ค๐ฐ๐ด๐ชฬ ๐จ๐ณ๐ข๐ฏ๐ฅ๐ฆ ๐ด๐ช๐จ๐ฏ๐ช๐ง๐ช๐ค๐ข๐ต๐ฐ ๐ฑ๐ฆ๐ณ ๐ญโ๐ถ๐ฐ๐ฎ๐ฐ, ๐ด๐ช ๐ฆ๐ด๐ฑ๐ณ๐ช๐ฎ๐ฆ ๐ช๐ญ ๐ง๐ฐ๐ฏ๐ฅ๐ข๐ฎ๐ฆ๐ฏ๐ต๐ข๐ญ๐ฆ ๐ฅ๐ข๐ต๐ฐ ๐ฅ๐ช ๐ง๐ข๐ต๐ต๐ฐ ๐ฅ๐ฆ๐ญ๐ญโ๐ถ๐ฎ๐ข๐ฏ๐ฐ ๐ท๐ฐ๐ญ๐ฆ๐ณ๐ฆ, ๐ช๐ญ ๐ด๐ถ๐ฐ ๐ฉ๐ฐ๐ณ๐ณ๐ฐ๐ณ ๐ท๐ข๐ค๐ถ๐ช: ๐ฒ๐ถ๐ฆ๐ญ ๐ท๐ฐ๐ญ๐ฆ๐ณ๐ฆ ๐ฉ๐ข ๐ฃ๐ช๐ด๐ฐ๐จ๐ฏ๐ฐ ๐ฅ๐ช ๐ถ๐ฏ๐ข ๐ฎ๐ฆ๐ต๐ข, ๐ฆ ๐ฑ๐ณ๐ฆ๐ง๐ฆ๐ณ๐ช๐ด๐ค๐ฆ ๐ท๐ฐ๐ญ๐ฆ๐ณ๐ฆ ๐ช๐ญ ๐ฏ๐ถ๐ญ๐ญ๐ข ๐ฑ๐ช๐ถ๐ต๐ต๐ฐ๐ด๐ต๐ฐ ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ฏ๐ฐ๐ฏ ๐ท๐ฐ๐ญ๐ฆ๐ณ๐ฆ. (F. Nietzsche, Genealogia della morale, trad. it. F. Masini, Milano, Adelphi 1984, p. 89).
๐๐ฟ๐ฒ๐๐ฑ ๐ฒ ๐ก๐ถ๐ฒ๐๐๐๐ฐ๐ต๐ฒ ๐๐ฒ๐บ๐ฏ๐ฟ๐ฎ๐ป๐ผ ๐พ๐๐ถ๐ป๐ฑ๐ถ ๐ฝ๐ผ๐ฟ๐ฟ๐ฒ ๐น๐ฎ ๐ฝ๐ฎ๐ฟ๐ผ๐น๐ฎ ๐ณ๐ถ๐ป๐ฒ al nostro percorso lungo le strade della debolezza della volontร . Tuttavia, qualcosa non torna ancora.
๐๐ฆ๐ณ ๐ฒ๐ถ๐ข๐ฏ๐ต๐ฐ ๐ต๐ถ ๐ณ๐ข๐จ๐ช๐ฐ๐ฏ๐ช, ๐คโ๐ฆฬ ๐ด๐ฆ๐ฎ๐ฑ๐ณ๐ฆ ๐ถ๐ฏ ๐ต๐ฐ๐ฑ๐ฐ โ ๐ถ๐ฏ ๐ง๐ช๐ฐ๐ณ๐ฆ โ ๐ข ๐ด๐ค๐ฐ๐ฎ๐ฃ๐ช๐ฏ๐ข๐ณ๐ฆ ๐ญ๐ข ๐ญ๐ฐ๐จ๐ช๐ค๐ข. ๐๐ช๐ณ๐ฆ๐ช ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ต๐ถ๐ต๐ต๐ฐ ๐ฏ๐ฆ๐ญ ๐ต๐ถ๐ฐ ๐ณ๐ข๐จ๐ช๐ฐ๐ฏ๐ข๐ฎ๐ฆ๐ฏ๐ต๐ฐ ๐ฆฬ ๐ฑ๐ฆ๐ณ๐ง๐ฆ๐ต๐ต๐ฐ, ๐ด๐ฆ ๐ฏ๐ฐ๐ฏ ๐ข๐ท๐ฆ๐ด๐ด๐ช ๐ฅ๐ข๐ท๐ข๐ฏ๐ต๐ช ๐ฒ๐ถ๐ฆ๐ด๐ต๐ฐ ๐ฑ๐ณ๐ข๐ต๐ฐ ๐ฅ๐ช ๐ต๐ณ๐ช๐ง๐ฐ๐จ๐ญ๐ช๐ฐ. ๐ ๐ด๐ข๐ณ๐ฆ๐ช ๐ข๐ฏ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ฅโ๐ข๐ค๐ค๐ฐ๐ณ๐ฅ๐ฐ ๐ค๐ฐ๐ฏ ๐ต๐ฆ, ๐ด๐ฆ ๐ฏ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ข ๐ฎ๐ฆ๐ฏ๐ต๐ฆ ๐ฏ๐ฐ๐ฏ ๐ฎ๐ช ๐ฃ๐ณ๐ถ๐ค๐ช๐ข๐ด๐ด๐ฆ (๐ด๐ฆ ๐ฏ๐ฐ๐ฏ ๐ฎ๐ช ๐ฃ๐ณ๐ถ๐ค๐ช๐ข๐ด๐ด๐ฆ ๐ญ๐ข ๐ฎ๐ฆ๐ฏ๐ต๐ฆ โ ๐ค๐ฐ๐ฏ ๐ฅ๐ฐ๐ญ๐ค๐ฆ๐ป๐ป๐ข) ๐ฒ๐ถ๐ฆ๐ญ๐ญโ๐ฐ๐ฅ๐ฐ๐ณ๐ฆ ๐ฅ๐ช ๐ต๐ข๐ฏ๐ฏ๐ช๐ฏ๐ฐ ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ท๐ช๐ฆ๐ฏ๐ฆ ๐ฅ๐ข๐ญ๐ญ๐ข ๐ด๐ฆ๐จ๐ฉ๐ฆ๐ณ๐ช๐ข ๐ด๐ฐ๐ต๐ต๐ฐ ๐ญ๐ข ๐ฑ๐ช๐ฐ๐จ๐จ๐ช๐ข: ๐ฒ๐ถ๐ฆ๐ญ๐ญโ๐ฐ๐ฅ๐ฐ๐ณ๐ฆ ๐ฅ๐ช ๐ต๐ณ๐ฐ๐ฏ๐ค๐ฉ๐ช ๐ด๐ฃ๐ถ๐ค๐ค๐ช๐ข๐ต๐ช (๐ฅโ๐ข๐ญ๐ฃ๐ข ๐ฆ ๐ฅโ๐ข๐ญ๐ฃ๐ถ๐ณ๐ฏ๐ฐ), ๐ฆ ๐ฏ๐ฐ๐ฏ ๐ค๐ช ๐ง๐ฐ๐ด๐ด๐ฆ ๐ช๐ญ ๐ง๐ณ๐ฆ๐ด๐ค๐ฐ ๐ฅ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ฆ ๐ง๐ฐ๐จ๐ญ๐ช๐ฆ ๐ฃ๐ข๐จ๐ฏ๐ข๐ต๐ฆ ๐ค๐ฐ๐ฎ๐ฆ ๐ต๐ข๐ฏ๐ต๐ช ๐ญ๐ถ๐ฏ๐จ๐ฉ๐ช ๐ฐ๐ค๐ค๐ฉ๐ช, ๐ฆ ๐ช๐ญ ๐ฑ๐ฆ๐ณ๐ด๐ช๐ด๐ต๐ฆ๐ฏ๐ต๐ฆ (๐ฎ๐ข ๐ด๐ฆ๐ฎ๐ฑ๐ณ๐ฆ ๐ฑ๐ช๐ถฬ ๐ด๐ฃ๐ช๐ข๐ฅ๐ช๐ต๐ฐ) ๐ฃ๐ญ๐ถ ๐ฅ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ข ๐ฏ๐ฐ๐ต๐ต๐ฆ. (Giorgio Caproni, in ๐๐ญ ๐ง๐ณ๐ข๐ฏ๐ค๐ฐ ๐ค๐ข๐ค๐ค๐ช๐ข๐ต๐ฐ๐ณ๐ฆ)
๐ ๐ฎ, ๐ฎ๐บ๐ถ๐ฐ๐ผ ๐น๐ฒ๐๐๐ผ๐ฟ๐ฒ, ๐ฑ๐ฒ๐น ๐๐ผ๐ฝ๐ผ, ๐ฑ๐ฒ๐น ๐ณ๐ถ๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐น ๐ฝ๐ฟ๐ฎ๐๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐๐ฟ๐ถ๐ณ๐ผ๐ด๐น๐ถ๐ผ, che scombinano le conclusioni di ogni logica, ne dovremo parlare in un prossimo articolo.
๐๐น ๐พ๐๐ฎ๐ฟ๐๐ผ ๐ฎ๐ฟ๐๐ถ๐ฐ๐ผ๐น๐ผ ๐๐๐น๐น๐ฎ "๐๐ฒ๐ฏ๐ผ๐น๐ฒ๐๐๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฎ ๐ฉ๐ผ๐น๐ผ๐ป๐๐ฎฬ" ๐๐๐ฐ๐ถ๐ฟ๐ฎฬ ๐๐ฒ๐ป๐ฒ๐ฟ๐ฑ๐ถฬ ๐ฎ๐ฑ ๐ผ๐๐๐ผ๐ฏ๐ฟ๐ฒ.
Comments