๐ข๐ฟ๐ฎ ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐น๐ฎ ๐บ๐ฎ๐ฟ๐ฒ๐ฎ ๐๐ถ ๐ฒฬ ๐ฟ๐ถ๐๐ถ๐ฟ๐ฎ๐๐ฎ, ๐ถ๐ป ๐ฎ๐๐๐ฒ๐๐ฎ ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐ฝ๐ฟ๐ถ๐บ๐ฎ ๐ผ ๐ฝ๐ผ๐ถ ๐๐ถ ๐ฎ๐น๐๐ถ ๐น๐ฎ ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐๐๐ถ๐บ๐ฎ, รจ tempo di domandarsi cosa resta dellโepidemia. Non intendo parlare delle polemiche che le vedove del COVID, dallโuna o dallโaltra parte, si sforzano di tenere accese per salvare un poโ di calore che scaldi ancora i loro cuori e illumini i loro volti. Parlo di quanto resta davvero, ogni giorno, nella vita vostra e mia.
๐๐ฎ ๐ฝ๐ฟ๐ถ๐บ๐ฎ ๐ฐ๐ผ๐๐ฎ ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐ฟ๐ฒ๐๐๐ฎ, ๐น๐ฎ ๐ฝ๐ถ๐ฬ ๐ถ๐บ๐ฝ๐ผ๐ฟ๐๐ฎ๐ป๐๐ฒ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ๐ฐ๐ต๐ฒฬ ๐ฑ๐ฎ ๐ฒ๐๐๐ฎ ๐ป๐ฎ๐๐ฐ๐ผ๐ป๐ผ ๐น๐ฒ ๐ฎ๐น๐๐ฟ๐ฒ, รจ stato lโimpulso verso una digitalizzazione di tutte le attivitร umane, in particolar modo quelle connesse al mondo del lavoro, dellโinsegnamento, della medicina e della salute, dellโeconomia. Sono processi che erano giร in corso ma che, con lโepidemia, hanno subito unโaccelerazione impressionante.
๐๐ถ๐๐๐ฎ๐ป๐๐ถ๐ฎ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ผ ๐๐ผ๐ฐ๐ถ๐ฎ๐น๐ฒ, ๐ป๐ฒ๐ฐ๐ฒ๐๐๐ถ๐๐ฎฬ ๐ฑ๐ถ ๐ฐ๐ผ๐บ๐ฏ๐ถ๐ป๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐ฒ ๐ฐ๐ผ๐ผ๐ฟ๐ฑ๐ถ๐ป๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐น๐ฒ ๐ถ๐ป๐ณ๐ผ๐ฟ๐บ๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ถ ๐๐ ๐๐ป ๐ฝ๐ถ๐ฎ๐ป๐ผ ๐ด๐น๐ผ๐ฏ๐ฎ๐น๐ฒ, dematerializzazione di tutti i rapporti comprese le transazioni monetarie e bancarie, e-commerce hanno trasformato in pochissimi anni il volto del mondo in cui viviamo, generando effetti a cascata: dalla quasi scomparsa delle compagnie aeree low-cost a una crisi sempre piรน grave del commercio di prossimitร in tutte le sue forme.
๐๐ฎ ๐๐ฒ๐ฐ๐ผ๐ป๐ฑ๐ฎ ๐ฐ๐ผ๐๐ฎ ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐ฟ๐ฒ๐๐๐ฎ ๐ผ๐ฟ๐ถ๐ด๐ถ๐ป๐ฎ ๐ฑ๐ถ๐ฟ๐ฒ๐๐๐ฎ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ฒ ๐ฑ๐ฎ๐น๐น๐ฎ ๐ฝ๐ฟ๐ถ๐บ๐ฎ. Si tratta di un fenomeno meno evidente ma dagli effetti persino piรน rilevanti. Lโepidemia ha โautorizzatoโ i governi e le strutture inter e sovra governative a fare ciรฒ che sino a pochi anni fa era non soltanto proibito ma descritto come incubo โorwellianoโ: la fusione tra banche date eterogenee. Da anni, gran parte delle informazioni che riguardano i cittadini sono raccolte e conservate in formato elettronico da enti pubblici e privati. Sino allo scoppiare dellโepidemia, queste masse ingenti di informazione erano rigidamente compartimentate: ad esempio, le informazioni generate dalla nostra carta di credito non erano condivise dal sistema sanitario e viceversa, lo stesso accadeva per tutte โ o quasi โ le banche dati. Lโepidemia ha rotto questa rigida separazione e con frequenza via, via maggiore, banche dati diverse hanno accesso alle informazioni piรน disparate e le โfondonoโ, cioรจ le comparano tra loro per costruire profili di comportamento e di rischio e quindi anche politiche predittive.
๐ฆ๐ถ ๐๐ฟ๐ฎ๐๐๐ฎ ๐ฑ๐ถ ๐๐ป ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐ฐ๐ฒ๐๐๐ผ ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐ฒฬ ๐๐ผ๐น๐ผ ๐ฎ๐ด๐น๐ถ ๐ถ๐ป๐ถ๐๐ถ ๐ฒ ๐บ๐ผ๐น๐๐ถ ๐ผ๐๐๐ฎ๐ฐ๐ผ๐น๐ถ ๐น๐ฒ๐ด๐ฎ๐น๐ถ ๐๐ถ ๐ณ๐ฟ๐ฎ๐ฝ๐ฝ๐ผ๐ป๐ด๐ผ๐ป๐ผ ๐ฎ๐ป๐ฐ๐ผ๐ฟ๐ฎ ๐ฎ๐น ๐๐๐ผ ๐ฟ๐ฒ๐ฎ๐น๐ถ๐๐๐ฎ๐ฟ๐๐ถ, tuttavia quello che veramente conta รจ che stato superato il primo e piรน importante scoglio: lโinteroperabilitร . Sino a pochi anni fa le diverse banche dati erano disegnate per essere non interoperabili, cioรจ i dati erano organizzati in modo tale che, anche volendo combinarli, spesso sarebbe stato impossibile. Lโepidemia ha generato una spinta in senso inverso: oggi le banche dati sono quasi tutte disegnate per essere interoperabili. La storia insegna che, ogni qual volta una societร umana ha sviluppato una determinata capacitร tecnologica, prima o poi quella capacitร sarร usata, magari per cose banali (non si pensi sempre a distopie fantascientifiche) ma con la possibilitร di cambiare la vita, come la concessione di un credito bancario, il costo di un premio assicurativo, la posizione in una lista di attesa sanitaria.
๐๐ฎ ๐๐ฒ๐ฟ๐๐ฎ ๐ฐ๐ผ๐๐ฎ ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐ฟ๐ฒ๐๐๐ฎ ๐ฒฬ ๐พ๐๐ฒ๐น๐น๐ฎ ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐ฎ ๐บ๐ฒ, ๐ฐ๐ผ๐บ๐ฒ ๐ฝ๐๐ถ๐ฐ๐ผ๐ฎ๐ป๐ฎ๐น๐ถ๐๐๐ฎ ๐ฒ ๐ฐ๐ถ๐๐๐ฎ๐ฑ๐ถ๐ป๐ผ, ๐ฝ๐ฟ๐ฒ๐ผ๐ฐ๐ฐ๐๐ฝ๐ฎ ๐ฑ๐ถ ๐ฝ๐ถ๐ฬ: lโepidemia ha accelerato il processo giร in corso di creazione di una โplebe globaleโ. Chiamo โplebe globaleโ la massa complessiva di persone che costituisce oggi il popolo di Internet: quellโuniverso di esseri umani che - indipendentemente dal luogo dove abitano, dalla cultura da cui provengono, dallโeducazione e istruzione ricevuta, dal loro stato sociale ed economico, dalla loro povertร o ricchezza, dalla loro etร e professione, dalle loro credenze religiose, politiche, filosofiche โ costruiscono la propria visione del mondo e i propri valori di riferimento quasi unicamente attraverso il world wide web.
๐ฆ๐ฐ๐ฟ๐ถ๐๐ฒ๐๐ฎ ๐ป๐ฒ๐น ๐ญ๐ต๐ด๐ด ๐๐๐น๐ถ๐ฎ ๐๐ฟ๐ถ๐๐๐ฒ๐๐ฎ: ยซ๐๐ต๐ข ๐ด๐ฐ๐ณ๐จ๐ฆ๐ฏ๐ฅ๐ฐ ๐ถ๐ฏ๐ข ๐ค๐ฐ๐ฎ๐ถ๐ฏ๐ช๐ต๐ขฬ ๐ฑ๐ข๐ณ๐ข๐ฅ๐ฐ๐ด๐ด๐ข๐ญ๐ฆ ๐ง๐ข๐ต๐ต๐ข ๐ฅ๐ช ๐ด๐ต๐ณ๐ข๐ฏ๐ช๐ฆ๐ณ๐ช ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ด๐ช ๐ข๐ค๐ค๐ฆ๐ต๐ต๐ข๐ฏ๐ฐ ๐ฏ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ข ๐ฎ๐ช๐ด๐ถ๐ณ๐ข ๐ช๐ฏ ๐ค๐ถ๐ช ๐ด๐ช ๐ณ๐ช๐ค๐ฐ๐ฏ๐ฐ๐ด๐ค๐ฐ๐ฏ๐ฐ ๐ด๐ต๐ณ๐ข๐ฏ๐ช๐ฆ๐ณ๐ช ๐ข ๐ญ๐ฐ๐ณ๐ฐ ๐ด๐ต๐ฆ๐ด๐ด๐ช. ๐๐ข ๐ด๐ฐ๐ค๐ช๐ฆ๐ต๐ขฬ ๐ฎ๐ถ๐ญ๐ต๐ช๐ฏ๐ข๐ป๐ช๐ฐ๐ฏ๐ข๐ญ๐ฆ ๐ด๐ข๐ณ๐ขฬ ๐ฒ๐ถ๐ช๐ฏ๐ฅ๐ช ๐ช๐ญ ๐ณ๐ช๐ด๐ถ๐ญ๐ต๐ข๐ต๐ฐ ๐ฅ๐ช ๐ถ๐ฏ ๐ช๐ฏ๐ฅ๐ช๐ท๐ช๐ฅ๐ถ๐ข๐ญ๐ช๐ด๐ฎ๐ฐ ๐ฆ๐ด๐ต๐ณ๐ฆ๐ฎ๐ฐ, ๐ฎ๐ข ๐ค๐ฐ๐ฏ๐ด๐ข๐ฑ๐ฆ๐ท๐ฐ๐ญ๐ฆ ๐ฅ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ฆ ๐ฑ๐ณ๐ฐ๐ฑ๐ณ๐ช๐ฆ ๐ฅ๐ฆ๐ฃ๐ฐ๐ญ๐ฆ๐ป๐ป๐ฆ ๐ฆ ๐ฅ๐ฆ๐ช ๐ฑ๐ณ๐ฐ๐ฑ๐ณ๐ช ๐ญ๐ช๐ฎ๐ช๐ต๐ช, ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ค๐ฐ๐ฏ๐ฐ๐ด๐ค๐ฆ ๐ด๐ฐ๐ญ๐ฐ ๐ค๐ฉ๐ช ๐ฆฬ ๐ช๐ณ๐ณ๐ช๐ฅ๐ถ๐ค๐ช๐ฃ๐ช๐ญ๐ฎ๐ฆ๐ฏ๐ต๐ฆ ๐ฑ๐ณ๐ฐ๐ฏ๐ต๐ฐ ๐ข๐ฅ ๐ข๐ช๐ถ๐ต๐ข๐ณ๐ฆ ๐ฏ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ข ๐ฑ๐ณ๐ฐ๐ฑ๐ณ๐ช๐ข ๐ฅ๐ฆ๐ฃ๐ฐ๐ญ๐ฆ๐ป๐ป๐ข, ๐ถ๐ฏ๐ข ๐ฅ๐ฆ๐ฃ๐ฐ๐ญ๐ฆ๐ป๐ป๐ข ๐ช๐ญ ๐ค๐ถ๐ช ๐ข๐ญ๐ต๐ณ๐ฐ ๐ฏ๐ฐ๐ฎ๐ฆ ๐ฆฬ ๐ฆ๐ด๐ต๐ณ๐ข๐ฏ๐ฆ๐ช๐ต๐ขฬ ๐ณ๐ข๐ฅ๐ช๐ค๐ข๐ญ๐ฆยป (Etrangers ร nous-mรชmes, Gallimard, Paris, p.290).
๐๐ฟ๐ถ๐๐๐ฒ๐๐ฎ ๐ฎ๐๐ฒ๐๐ฎ ๐ฟ๐ฎ๐ด๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฒ ๐๐ผ๐ฟ๐๐ผ ๐ฎ๐น ๐๐ฒ๐บ๐ฝ๐ผ ๐๐๐ฒ๐๐๐ผ. Da un lato รจ vero che รจ nata una comunitร paradossale di stranieri a sรฉ stessi; dallโaltro, perรฒ, la psicoanalista francese sโilludeva pensando a una societร di individui che riconoscono nella debolezza e sradicamento ciรฒ che li unisce. Al contrario, la societร multinazionale ha cercato e trovato le sue radici in Google, Facebook, Instagram, TikTok, Twitter e ciรฒ che domani prederร il loro posto (Chatbotgpt, Tome AI e i loro futuri fratelli).
๐ฆ๐๐ฟ๐๐บ๐ฒ๐ป๐๐ผ ๐ฝ๐ฟ๐ถ๐ป๐ฐ๐ถ๐ฝ๐ฎ๐น๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐พ๐๐ฒ๐๐๐ผ ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐ฐ๐ฒ๐๐๐ผ ๐ฒฬ ๐นโ๐ถ๐ป๐๐ถ๐บ๐ถ๐๐ฎฬ ๐ฐ๐ผ๐ป๐ฑ๐ถ๐๐ถ๐๐ฎ ๐ฝ๐๐ฏ๐ฏ๐น๐ถ๐ฐ๐ฎ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ฒ che, attraverso il web, viene esibita sul palcoscenico globale. La cosa straordinaria รจ che questo processo non si รจ avvalso di nessuna coercizione ma ha fatto semplicemente leva sullโesibizionismo delle persone e sulla loro ariditร emotiva. Molte persone, infatti, riescono a illudersi di provare emozioni solo se osservano sรฉ stesse recitarle. Cosรฌ, quanto vi dovrebbe essere di piรน nascosto e teneramente protetto nell'animo umano โ il dolore per una morte, la felicitร per un amore, la nostalgia per un ricordo โ รจ invece grottescamente esposto online accanto alle trivialitร piรน ributtanti, a corpi ammiccanti, sghignazzi osceni, insulti ripugnanti.
๐๐ป ๐พ๐๐ฒ๐๐๐ผ ๐บ๐ผ๐ฑ๐ผ ๐๐ถ ๐ฒฬ ๐ฐ๐ฟ๐ฒ๐ฎ๐๐ฎ ๐๐ป๐ฎ ๐บ๐ฎ๐๐๐ฎ ๐ฎ๐ฏ๐ฏ๐ฟ๐๐๐ถ๐๐ฎ ๐ฒ ๐ผ๐บ๐ผ๐น๐ผ๐ด๐ฎ๐๐ฎ ๐ฑ๐ฎ๐น ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐ฝ๐ฟ๐ถ๐ผ ๐๐๐ฒ๐๐๐ผ ๐ฐ๐ผ๐บ๐ฝ๐ผ๐ฟ๐๐ฎ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ผ, una plebe fatta da ๐ฌ๐ข๐ฌ๐ฐ๐ช ๐ฌ๐ข๐ช ๐ข๐ช๐ด๐ค๐ฉ๐ณ๐ฐ๐ช, brutti e malvagi. In questa massa ci si puรฒ pure dividere in pro-vax e no-vax, in sostenitori della teoria del gender o difensori della famiglia tradizionale, in coloro che vogliono dare o non dare armi allโUcraina, a favore o contro la societร multietnica: quello che conta davvero non รจ cosa si sostiene ma la scelta di farlo online. Mai come in questo caso, il mezzo usato per comunicare รจ il vero messaggio.
๐ฬ ๐๐๐ฎ๐๐ฎ ๐นโ๐ฒ๐ฝ๐ถ๐ฑ๐ฒ๐บ๐ถ๐ฎ ๐ฎ ๐ด๐ฒ๐ป๐ฒ๐ฟ๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐พ๐๐ฒ๐๐๐ฎ ๐บ๐ฎ๐๐๐ฎ ๐ถ๐ป๐ณ๐ผ๐ฟ๐บ๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ๐๐ผ๐ป๐ฒ? No, come ho detto lโepidemia ha unicamente accelerato un processo che era giร in corso. Tuttavia, promuovendo ipocrisia e conformismo, insensibilitร camuffata da pietร , falsi eroismi e vera codardia, delazione in guisa di solidarietร , lโepidemia ha rotto i residui legami comunitari, sradicato quel poco di bellezza che sopravviveva alla tecnologia e ci ha reso tutti peggiori e piรน brutti. La cosa terribile รจ che nessuno รจ sfuggito a questo destino. Alla plebe globale non si oppone piรน come una volta unโรฉlite superiore per valori, gusti e cultura. Le classi dirigenti oggi non sono diverse dalla massa: hanno le stesse preferenze, le stesse ambizioni, spartiscono la stessa bruttezza e volgaritร , sono solo infinitamente piรน ricche.
๐ก๐ผ๐ป ๐ฒฬ ๐ณ๐ฎ๐ฐ๐ถ๐น๐ฒ ๐๐ฟ๐ผ๐๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐๐ป ๐บ๐ผ๐ฑ๐ผ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐๐ฏ๐ฟ๐ผ๐ด๐น๐ถ๐ฎ๐ฟ๐๐ถ ๐ฑ๐ฎ ๐พ๐๐ฒ๐๐โ๐ถ๐ป๐๐ฟ๐ถ๐ด๐ผ che lโepidemia ci ha lasciato. Dal mio punto di vista di psicoanalista, mi sembra che la migliore strada che si possa perseguire sia quella di cercare innanzitutto di โguarireโ sรฉ stessi e le persone che ci sono piรน vicine. Ci sono tre raccomandazioni, in particolare, che mi sento di fare.
๐ฃ๐ฒ๐ฟ ๐ฝ๐ฟ๐ถ๐บ๐ฎ ๐ฐ๐ผ๐๐ฎ, ๐บ๐ถ ๐๐ฒ๐บ๐ฏ๐ฟ๐ฎ ๐ฐ๐ถ ๐๐ถ ๐ฑ๐ฒ๐ฏ๐ฏ๐ฎ ๐๐ฒ๐ป๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐๐ป ๐ฝ๐ผโ ๐ฝ๐ถ๐ฬ ๐ฎ ๐ฑ๐ถ๐๐๐ฎ๐ป๐๐ฎ ๐ฑ๐ฎ๐น ๐บ๐ผ๐ป๐ฑ๐ผ ๐ผ๐ป๐น๐ถ๐ป๐ฒ, senza ricorrere a scelte troppo drastiche che non si riuscirebbero a rispettare a lungo. Sarebbe giร sufficiente rinunziare, ogni volta che รจ possibile, alla comunicazione digitale sia nella vita professionale sia in quella privata. Se si รจ insegnante, si cerchi di ridurre al minimo ogni forma di didattica a distanza; se si รจ medico o psicologo si rifiuti di offrire consultazioni (o peggio ancora trattamenti) online; per fare gli auguri alla mamma, le si mandi un bigliettino e si evitino Zoom, Skype, e cosรฌ via.
๐๐ป ๐๐ฒ๐ฐ๐ผ๐ป๐ฑ๐ผ ๐น๐๐ผ๐ด๐ผ, ๐ฑ๐ถ ๐ณ๐ฟ๐ผ๐ป๐๐ฒ ๐ฎ๐น ๐ฐ๐ผ๐ป๐๐ฟ๐ผ๐น๐น๐ผ ๐ฐ๐ฟ๐ฒ๐๐ฐ๐ฒ๐ป๐๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฒ ๐ป๐ผ๐๐๐ฟ๐ฒ ๐๐ถ๐๐ฒ, bisognerebbe evitare due reazioni ugualmente patologiche. Innanzitutto, lโossessione di essere spiati, che รจ spesso espressione del suo opposto, cioรจ di un desiderio di esserlo. Lโumanitร รจ sempre piรน una massa anonima e indistinta, ma tutti sperano (si illudono) di essere differenti. Mode tra loro diversissime (i tatuaggi, la fluiditร sessuale, le intolleranze alimentari e cosรฌ via) sono proprio espressione di questa ricerca di una individualitร perduta. Cosรฌ lโidea di essere spiati dal ๐๐ฐ๐ต๐ฆ๐ณ๐ฆ puรฒ affascinare perchรฉ ci fa sentire in qualche modo unici. La banale realtร รจ invece che non siamo di alcun interesse in quanto individui ma solo come appartenenti a determinate categorie.
๐๐น๐นโ๐ผ๐ฝ๐ฝ๐ผ๐๐๐ผ ๐ฑ๐ฒ๐น๐นโ๐ฎ๐๐๐ฒ๐ด๐ด๐ถ๐ฎ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ผ ๐ฝ๐ฎ๐ฟ๐ฎ๐ป๐ผ๐ถ๐ฐ๐ผ, ๐ฐโ๐ฒฬ ๐พ๐๐ฒ๐น๐น๐ผ ๐ฑ๐ฒ๐น ๐๐ฒ๐ฟ๐๐ผ ๐ณ๐๐ฟ๐ฏ๐ผ, cioรจ colui che fa propria la morale di Arlecchino e Leporello. Finge obbedienza al padrone ma, appena รจ sicuro di farla franca, lo deruba e lo inganna. Cosรฌ facendo, perรฒ, ammette di essere e si trasforma definitivamente in servo.
๐๐ป๐ณ๐ถ๐ป๐ฒ, ๐ฐโ๐ฒฬ ๐น๐ฎ ๐๐ฒ๐ฟ๐๐ฎ ๐ฟ๐ฎ๐ฐ๐ฐ๐ผ๐บ๐ฎ๐ป๐ฑ๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ: ๐ฒ๐๐ถ๐๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐ถ๐ป ๐๐๐๐๐ถ ๐ถ ๐บ๐ผ๐ฑ๐ถ ๐ฑ๐ถ ๐ฟ๐ฒ๐ป๐ฑ๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐ฝ๐๐ฏ๐ฏ๐น๐ถ๐ฐ๐ฎ ๐น๐ฎ ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐ฝ๐ฟ๐ถ๐ฎ ๐ถ๐ป๐๐ถ๐บ๐ถ๐๐ฎฬ e di partecipare a quella degli altri quando lo fanno. Un amore, un dolore, una nostalgia sono oggetti preziosi che non tollerano la sovraesposizione, proprio come certe splendide pitture che rinvennero i primi archeologi nelle tombe etrusche. Esposte dopo millenni alla luce del sole, svanirono quasi completamente in poche ore, lasciando solo un pallido ricordo della loro originaria bellezza.
๐ฆ๐ผ๐ป๐ผ ๐ฎ๐ป๐ฐ๐ผ๐ฟ๐ฎ ๐ฝ๐ผ๐ฐ๐ผ ๐พ๐๐ฒ๐๐๐ฒ ๐บ๐ถ๐ฒ ๐ฟ๐ฎ๐ฐ๐ฐ๐ผ๐บ๐ฎ๐ป๐ฑ๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ถ? Certamente, ma intanto iniziamo.
Comentarios